SACHERTORTE
150 gr di farina 00
150 gr di burro
150 gr di cioccolato fondente
160gr di confettura di albicocche
150 gr di zucchero
5 uova
2 cucchiai di latte
1 bustina di vanillina
10 gr di lievito per dolci
per la glassa al cioccolato
1 pizzico di sale
120 ml di panna
150 ml di acqua
160 gr di zucchero
65 gr di cacao in polvere
6 gr di gelatina
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Con un robot da cucina munito di planetaria (in alternativa con un frullatore elettrico) lavorate il burro, lo zucchero e la vanillina fin quando il composto risulterà soffice e cremoso. Unite i tuorli, uno alla volta ( non aggiungete mai l'uovo prima che il precedente sia stato assorbito dall'impasto ) Spezzettate il cioccolato, fatelo sciogliere con il latte a bagnomaria, quando sarà fluido unitelo al composto di uova, burro e zucchero preparato in precedenza e mescolate bene.
Unite poco per volta la farina e il lievito setacciati in precedenza, aggiungete delicatamente gli albumi con movimenti dal basso verso l'alto e versate il composto ottenuto in uno stampo (con cerniera mobile/apribile ) di 24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata. Cuocete il dolce in forno a 180 gradi per 40 minuti. Per verificare la cottura del dolce inserite nell'impasto uno stecchino di legno e controllate che ne esca completamente asciutto, ciò indicherà la giusta cottura.
Sfornate la torta, toglietela dallo stampo, fatela raffreddare su una gratella poi tagliatela a meta nel senso della larghezza formando 2 dischi farciteli con uno strato di marmellata di albicocche e sovrapponeteli nuovamente. Sciogliete a bagnomaria la marmellata rimasta con 1 cucchiaio di acqua, quando sarà fluida passatela attraverso un colino a maglie fitte per eliminare grumi e con la marmellata ottenuta spennellate la superficie e i bordi del dolce.
Preparate la glassa al cioccolato così: Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Versate in una casseruola la panna, l'acqua e lo zucchero e mettetela sul fuoco (dolce) mescolando in continuazione. Dopo 5 minuti aggiungete il cacao in polvere setacciato, continuate a mescolare portando la glassa ad una temperatura di 100 gradi ( da verificare con sonda/termometro per cioccolato o marmellata. Aggiungete la colla di pesce ormai morbida e ben strizzata mescolando velocemente per farla sciogliere. Togliete la glassa dal fuoco, fatela passare attraverso un colino a maglie fitte per eliminare completamente eventuali grumi raccogliendo la glassa in una terrina..in questo modo si otterrà una glassa perfetta e una lucidatura omogenea
Con l'aiuto di una spatola ( o la lama di un coltello) stendete la glassa al cioccolato sulla superficie del dolce coprendo bene anche sui bordi. Lasciate riposare in luogo fresco la torta al momento di servirla decorate con frutti di bosco e foglie di menta e servite con ciuffi di panna semi montata. Buona Sachertorte a tutti eBuon Natale
per la ganache
200 ml. di panna fresca
200 g. di cioccolato fondente
Preparate la ganache tritando con un coltello il cioccolato
e portando ad ebollizione la panna in un pentolino.
Una volta sfiorato il bollore, versatela sul cioccolato
e mescolate energicamente con una frusta a mano.
Commenti
Posta un commento