MAIALE ARROSTO CON MELE E PURE'

Ingredienti:

lombata di maiale senz'osso 1.3 K
kg patate lessate a vapore 800 gr
mele 3
prezzemolo
maggiorana
timo
rosmarino
salvia
pangrattato
grana grattugiato
tartufo nero
burro
vino bianco secco
olio extravergine d'oliva
sale
Strofinate a lungo la carne con un misto di sale, pepe, rosmarino, timo e salvia tritati, poi mettetela in una pirofila e infornatela a 180 °C. Dopo 10′ bagnatela con un dito di vino bianco e dopo altri 30′ (la temperatura misurata al “cuore” della carne, cioè nella parte più spessa, dovrà essere di 60 °C) sfornate l’arrosto e lasciatelo raffreddare bene prima di tagliarlo a fette. Schiacciate intanto le patate calde con lo schiacciapatate e conditele con sale, pepe, un filo d’olio e un trito fine di prezzemolo, maggiorana e timo.
Lavate, detorsolate, affettate le mele con la buccia e rosolatele in padella con una noce di burro, sale e pepe. Disponete le patate lungo i bordi di una capiente pirofila che possa passare dal forno alla tavola, poi sistematevi al centro le fette di arrosto alternate con quelle di mela.

Spolverizzate con una cucchiaiata di grana grattugiato, altrettanto pangrattato, profumate con lamelle di tartufo nero e infornate a 200 °C per 15′. Sfornate e portate in tavola ben caldo.

Commenti

Post più popolari