DADO VEGETALE

Ingredienti ( solo indicativi, usare le verdure secondo il proprio gusto )
1 zucchina 
1 carota 
200 gr di zucca 
1 cipolla 
200 gr di sedano 
5 pomodorini 
1 spicchio di aglio 
prezzemolo  
2 cucchiai di olio 
250 gr di sale

Lavate le verdure, asciugatele e tagliatele a pezzetti. Pesatele per regolarvi con il sale da aggiungere: il sale dovrà essere 1/3 del peso delle verdure. Le mie verdure pesavano 750 gr pulite ed io ho aggiunto 250 gr di sale.
Mettete 2 cucchiai di olio sul fondo di una pentola, poi aggiungete le verdure, coprite e fate cuocere per una decina di minuti.
Aggiungete ora il sale, mescolate, poi coprite con il coperchio e lasciate cuocere le verdure per 1 ora circa, a fiamma medio-bassa.
Quando le verdure saranno cotte, frullate tutto con il frullatore ad immersione.Cuocete il composto: dovrà restringersi fino a staccarsi dai bordi della pentola.

 
Una volta pronto il vostro dado potete decidere di conservarlo in piccoli vasetti di vetro precedentemente sterilizzati e prenderne un cucchiaino ogni volta oppure versare il composto nelle formine del ghiaccio così da averli già porzionati oppure stendere il composto su una carta stagnola o pellicola e tagliare tutto a cubetti e una volta freddi staccarli e conservarli in freezer chiusi in un contenitore
-la consistenza dei dadi non è durissima rimarrà sempre un po’ granuloso grazie alla presenza del sale che ne inibirà il completo congelamento
– il dado si conserva un mese in frigo oppure 6 mesi in freezer

Commenti

Post più popolari