BROWNIES SENZA BURRO solo albumi
Ingredienti
150 gr di cioccolato fondente
4 / 5 albumi
150 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
120 ml di latte
3/4 cucchiai olio di semi (opzionale)
150 gr di farina
3o gr di cacao amaro (opzionale)
1 pizzico di sale
10 ml di estratto di vaniglia
Procedimento
Il primo passo di questa ricetta è sempre lo stesso: sciogliete tutto il cioccolato fondente in un pentolino per il bagnomaria ma, come detto, senza burro. A parte, montate delicatamente i 4 albumi con un pizzico di sale.
Quando il cioccolato si sarà fuso, incorporatevi – come al solito utilizzando una frusta – il cacao amaro setacciato, lo zucchero bianco, con l’aggiunta del lievito e della farina passata al setaccio. Meglio lavorare in un bagnomaria tiepido perché il cioccolato tende a indurirsi.
Quando il composto sarà ben mescolato, aggiungete gradualmente il latte. Potete opzionalmente utilizzare anche qualche cucchiaio di olio di semi per dare densità al composto.
Quando avrete aggiunto l’estratto di vaniglia, prendete gli albumi montati a neve e aggiungeteli al composto, amalgamandoli dolcemente con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto. A questo punto dovrete passare il composto su una teglia foderata di carta forno e cuocere a 170° per 25-30 minuti. Quando sarà pronto, sfornatelo, attendete che si raffreddi e tagliatelo a cubotti.
Commenti
Posta un commento