PANE IN PENTOLA



Ingredienti

375 g di farina 
5 g di lievito di birra oppure 3 g di lievito istantaneo
1 cucchiaino di sale
310 ml acqua tiepida

Istruzioni

In una ciotola capiente mescolare la farina con il sale.
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e versare nella ciotola con la farina.
Mescolare (anche con una forchetta se non volete sporcarvi le mani) fino a quando è amalgamato, ci vogliono circa 30 secondi 

Ricoprire la ciotola con un panno e mettere a lievitare per almeno 12 ore a circa 22° C. In inverno potrebbero volerci 18 o 24 ore di lievitazione (dipende dalla temperatura della stanza).
Rovesciare l'impasto lievitato su un piano di lavoro infarinato, spolverare di farina la superficie e lasciar riposare per 15 minuti. L'impasto risulta veramente molto molle... resistete alla tentazine di aggiungere altra farina e di impastare: non avete fatto alcun errore!

Appiattire leggermente l'impasto con le mani e procedere alle quattro pieghe. Si tratta semplicemente di ripiegare i 4 lembi di pasta verso il centro. Adagiare il panetto con la chiusura delle pieghe verso il basso in un canovaccio infarinato.
Richiudere il canovaccio sopra il panetto e lasciar lievitare per 1 ora . Preriscaldare il forno con dentro la pentola a 250°  almeno mezz'ora prima di dover infornare.
Rovesciare il panetto nella pentola calda (quindi la chiusura delle pieghe sarà verso l'alto) e lasciar cuocere per circa 30 minuti a pentola coperta.
Mettere il forno in modalità statica e far terminare la cottura a pentola scoperta per 10 - 15 minuti. Controlla il colore della crosta del tuo pane.
Mettere la pagnotta a raffreddare su una gratella per almeno 1 ora prima di affettare la prima fetta.

Commenti

Post più popolari